Marcatura CE dei serramenti e dei sistemi di oscuramento, Verifica norma UNI 11673- 1, Verifica statica dei serramenti, preventivatore per serramenti, verifica delle vetrazioni.
Nasce una nuova collaborazione commerciale per soddisfare le esigenze del Serramentista del Rivenditore e dei Professionisti consentendo loro di verificare le normative di riferimento e di produrre, commercializzare o progettare, serramenti in linea con la legislazione e le normative nazionali ed Europee oltre ad essere sicuri.
E' un servizio di consulenza e di supporto completo al cliente attraverso il software ES Vision, che partendo dalla verifica della prestazione dei serramenti secondo la norma UNI 11173 guida il fabbricante nella corretta applicazione della Marcatura CE.
La Software House ADSC, azienda specializzata in applicazioni e consulenza per serramentisti e rivenditori di serramenti ha realizzato un software, chiamato ES Vision un programma per la gestione delle offerte (preventivatore tabellare) e della procedura della marcatura CE.
L’applicazione è studiata espressamente per il mercato italiano, il quale ha introdotto ulteriori Leggi e Norme a tutela e sicurezza del consumatore ed in particolare del territorio (D.lgs. 192, D.lgs. 311, UNI 11173-15, UNI 7697...).
Con la nuova procedura per la marcatura CE, dal 1.7.2013 sono state introdotti nuovi e differenti adempimenti. Per contro anche il rivenditore oggi può marcare con il suo nome prodotti anche acquistati da terzi. Il rivenditore si configura come produttore nel momento in cui decide immettere sul mercato con il proprio nome i prodotti acquistati da terzi o modifica l’infisso; interessante possibilità certo, ma in questo caso deve anche adempiere alle procedure, come appunto un produttore. Con il software ES Vision tutto ciò è possibile e semplificato al massimo. La ditta produttrice degli infissi o semi lavorati titolare dei certificati ITT concede l’utilizzo dei risultati dei test al proprio partner, rivenditore, tramite il software vengono individuati i test opportuni, verificate le fattibilità e marcato il prodotto.
ES Vision è un software validato in tutto li processo della marcatura CE da Ente certificatore IIP, (Istituto Italiano dei Plastici).
La validazione dell’Ente IIP vi garantisce la correttezza dei risultati e la corretta applicazione delle Norme e Leggi. I documenti prodotti vi permettono di evitare contestazioni o mancati pagamenti per documentazioni incomplete o errate.
La nostra filosofia è risoluzione dei problemi con il minimo sforzo, il serramentista / rivenditore per prima cosa deve vendere in tranquillità, sapendo che il suo prodotto è performante e sicuro.
Un punto fondamentale è la gestione degli aggiornamenti dei dati, dei certificati e del software. l’utilizzo di un server FTP, garantisce un programma aggiornato, la sincronizzazione dei dati operativi, degli archivi dei gammisti e dei certificati.
I documenti creati con il programma possono essere converti in formato PDF e archiviati e spediti via email come da regolamento 305/11. Il produttore deve conservare i documenti per non meno di 10 anni, la soluzione della memorizzazione degli elaborati garantisce in qualsiasi momento la reperibilità dei dati e annulla la necessità di grandi spazi in caso di stampa su carta. Ad ulteriore salvaguarda e sicurezza ES Vision, mette a disposizione un modulo per il backup su unità esterne o rete dei dati della marcatura CE.
LE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA
Il modulo della marcatura CE è il cuore del programma, il metodo implementato è quello di verificare la fattibilità del serramento prima della sua realizzazione. Se prima il rivenditore o serramentista si basava solo sulla sua esperienza, con ES Vision può determinare in modo oggettivo, se l’infisso progettato possieda le caratteristiche termiche, funzionali e prestazionali idonee per l’impiego e per il Comune dove sarà installato. È praticamente impossibile che i certificati ITT coprano in modo esaustivo tutte le variati degli 8.000 Comuni italiani. In questi casi il programma permette di adeguare i vostri serramenti alle varie realtà, basandosi sulla verifica delle prestazioni minime secondo la UNI 11173-15 ed eventualmente correggere le prestazioni attraverso la verifica statica.
Ulteriore possibilità è la verifica della corretta applicazione dei vetri in funzione del tipo di immobile secondo la UNI 7697-15 (vetri di scurezza).
L’applicazione vi mette a disposizione numerosi moduli che vi permettono di verificare il serramento e i suoi componenti sia a livello termico, acustico, statico e funzionale.
I moduli principali sono:
Oltre alla marcatura CE, ES Vision vi mette a disposizione il modulo della preventivazione tabellare semplificata.
Già dalla preventivazione potete verificare gli infissi secondo la UNI 11173 e capire se le soluzioni individuate sono corrette o devo essere modificate.Questo vi permette di correggere al volo il preventivo ed evitare brutte sorprese.
Dalla preventivazione è inoltre possibile esportare i dati nella marcatura CE.
Il modulo si chiama preventivazione semplificata perché abbiamo visto che i programmi attualmente disponibili vi obbligano ad inserire tutti i dati e listini prima di iniziare la preventivazione.
L’applicazione della preventivazione ha bisogno di pochi e semplici passaggi per permettervi di iniziare subito.
Completate queste operazioni siete pronti per iniziare la preventivazione.
Il Software vi mette a disposizione:
Il risultato finale sarà un preventivo chiaro, professionale.